Una sintesi perfetta tra agilità e versatilità, performance e facilità d’uso anche nelle situazioni più estreme: questa è la nuova Fantic XE 125 Enduro. Una moto Racing, capace di garantire una facilità di guida e di controllo anche nei sentieri più ostili.
Omologata Euro5, Fantic XE 125 è la moto ideale sia per i rookies, sia per i piloti che vogliono lottare ai vertici delle classifiche. Le performance del motore, l’affidabilità, la versatilità ed una perfetta ergonomia, unite alle sue eccezionali doti ciclistiche, la posizionano fin dal suo esordio come progetto di riferimento nel mondo dell’enduro.
Motore performante
Il motore di XE 125 Enduro è un monocilindrico 2 tempi raffreddato a liquido Yamaha 125cc che rispetto alla versione cross presenta una testa con geometria dedicata con un minor rapporto di compressione (versione cross: 8.6 ~ 10.7 : 1 – versione enduro: 7.4 ~ 8.8 : 1). La centralina CDI presenta un’accensione con setting specifico per l’utilizzo enduro. Il propulsore è equipaggiato con un generatore maggiorato che alimenta anche una batteria 12V. Lo scarico della XE 125, sviluppato in collaborazione con Arrow, presenta un nuovo sistema di espansione studiata ad hoc per uso enduro, ottimizzata in particolare ai bassi regimi. Proprio questo grande spunto ai bassi garantisce una trazione sempre ottima, senza cali o picchi di potenza faticosi da gestire.
Ciclistica al top
Un telaio modernissimo, straordinariamente leggero e resistente, a semi-doppia culla in alluminio. Sia nel lento che nel veloce la XE 125 offre sempre agilità, stabilità, trazione ed assorbe ogni genere di asperità. Le sospensioni sono le eccellenti Kayaba, con forcella SSS (Speed Sensitive System) da 48mm e corsa 300mm con setting Enduro appositamente studiato dal nostro reparto corse, si adatta ai vari stili di guida, principianti o professionisti, fornendo prestazioni a livello altissimo. Il monoammortizzatore è sempre Kayaba (315mm di escursione ruota), regolabile separatamente nel precarico, compressione ed estensione.
Ergonomia
Il serbatoio si integra perfettamente con la linea della moto e grazie ad un’ampia capacità (9 litri) tra le maggiori della sua categoria, garantisce grande autonomia nei lunghi fuoristrada. La moto è snella e permette di essere sempre stretta tra le gambe del pilota per il massimo del controllo. Il convogliatore è progettato per garantire ampio movimento e controllo del veicolo allo stesso tempo. La sella presenta una copertina con grip elevato e permette di sentirsi tutt’uno con la moto. Il fanale a LED di serie garantisce grande visibilità anche in notturna.
DATI TECNICI
MOTORE
Tipologia: Monocilindrico 2 tempi raffreddato a liquido con immissione a valvola lamellare e YPVS allo scarico
Cilindrata: 125 cc
Carburatore: Mikuni ø38
Alesaggio: 54 mm
Corsa: 54.5 mm
Rapporto di compressione: 7.4 ~ 8.8 : 1
Accensione: CDI
Avviamento: Pedale
Lubrificazione: Premix
Trasmissione: 6 marce
Frizione: Multidisco in bagno d’olio
Omologazione: Euro5
Emissioni CO2: 53 g/km
CICLISTICA
Telaio: In alluminio a semi doppia culla
Inclinazione canotto di sterzo: 26.8°
Avancorsa: 116 mm
Telaietto posteriore: In alluminio
Forcellone: In alluminio a sezione variabile e leveraggio progressivo
Cerchi: 21×1.60 – 18×2.15
Pneumatici: 90/90×21 – 120/90×18
Freni: Disco idraulico ø270mm – Disco idraulico ø245mm
Sospensione anteriore: KYB ø48 mm, completamente regolabile, escursione 300 mm
Sospensione posteriore: KYB, completamente regolabile, escursione 315 mm
DIMENSIONI
Lunghezza: 2140 mm
Larghezza: 825 mm
Altezza: 1285 mm
Altezza sella: 955 mm
Interasse: 1455 mm
Peso(in ordine di marcia): 101 kg
Capacità serbatoio: 9.0 l
Quantità olio motore: 0.7 l