MOTO MORINI Super Scrambler 1200

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UN NUOVO CONCETTO VENUTO DAL PASSATO

All’origine del mito Scrambler, le moto stradali venivano dotate di gomme tassellate, cerchi a raggi ed adattate nelle sospensioni per affrontare gli sterrati a tutto gas con il solo scopo di godere del massimo divertimento nella guida.

Super Scrambler fonda il proprio DNA su questo concetto, per poi superarlo unendo allo spirito indomito e ribelle della fascinosa Morini Scrambler 1200, la prima heritage di grande cilindrata degli anni 2000, allo stile e all’eleganza sofisticata della Milano.

La cura costruttiva è squisitamente artigianale, ed è realizzata interamente in Italia con i migliori materiali ed un raffinato gusto per il dettaglio. Dall’accensione al momento di massima velocità, comfort e stabilità accompagnano il motociclista in sella alla Super Scrambler. L’impostazione tipica da offroad si coniuga con un impiego più votato all’asfalto grazie a elementi come le sospensioni con quote stradali ed agli pneumatici tassellati Pirelli Scorpion Rally STR.

 

UNICA NEL SUO GENERE


Un carisma che seduce ancora prima di salire in sella: nella Super Scrambler i dettagli diventano fondamentali, accessori compresi. Dalla cura di ogni aspetto nasce questa moto che è la compagna perfetta per uno stile di vita fuori dagli schemi. Nessun’altra moto di grande cilindrata offre oggi la stessa esperienza di guida: eclettica, confortevole e totalmente analogica, pura ed essenziale nel pieno rispetto della filosofia Moto Morini. Una motocicletta che non teme confronti, e che nella sua essenzialità esalta l’abilità del pilota sulla potenza della macchina proprio come i caccia della seconda guerra mondiale, ancora oggi bellissimi da vedere ed alle cui grafiche si è ispirata.
Super Scrambler - Moto Morini

IL MOTORE

Un capolavoro di equilibrio, sound e generosità.

1.187 centimetri cubi, quattro valvole, raffreddamento a liquido, cilindri in blocco con il basamento, distribuzione bialbero, teste in lega di alluminio con il 10% di silicio: il Bialbero 1200 CorsaCorta abbina alcuni tratti tipici dei motori italiani tradizionali ad idee innovative. Come la soluzione mista scelta per la distribuzione, con gli alberi a camme comandati da due catene in opposizione mosse da un albero comune intermedio che attraversa la V dei cilindri.

L’angolo fra i cilindri offre al CorsaCorta un perfetto bilanciamento, tale da non richiedere l’utilizzo di contralberi, a tutto vantaggio della diminuzione delle inerzIe, facilitando il raggiungimento di alti regimi di rotazione. Inoltre, l’alesaggio record di 107 mm consente di adottare valvole sufficientemente grandi per dare sfogo al bicilindrico fino agli alti regimi. Alla guida, infatti, il Bialbero 1200 CorsaCorta dimostra un’erogazione corposa e costante fino al limitatore, diversamente da ogni altro bicilindrico che soffre ai giri più alti. Il suo carattere è unico e la potenza che eroga è quella giusta per godersi ogni percorso, mentre si va di curva in curva per mettere al lavoro l’eccellente ciclistica.Il Bialbero 1200 CorsaCorta nasce per dare piacere alla guida. Non è attraverso i numeri di una scheda tecnica che si impara a conoscerlo: bisogna salire in sella e dargli vita per innamorarsene perdutamente.

ACCESSORI

Super Scrambler - Moto Morini

Super Scrambler - Moto Morini

Super Scrambler - Moto Morini

Super Scrambler - Moto Morini

SPECIFICHE TECNICHE
MISURE GENERALI:

Lunghezza totale:
2120 mm
Larghezza totale (specchi retrovisori esclusi):
930 mm
Altezza sella:
830 mm
Peso in ordine di marcia:
202 kg
TELAIO:

Materiale:
Traliccio in acciaio25CrMo4,
saldature con tecnologia TIG

Interasse:
1500 mm
Angolo di sterzo:
25°
Avancorsa:
110 mm
SISTEMA FRENANTE:

Freno anteriore:
doppio disco, diametro 320 mm,
pinza quattro pistoni Brembo, pompa radiale

Freno posteriore:
Disco singolo, diametro 220 mm,
pinza a doppio pistone Brembo.

ABS:
Sistema BOSCH MP9.1 per entrambi gli assi,
disattivabile dal pilota con comando al manubrio

CERCHI:

Cerchio anteriore:
3,50”x17” cerchio a raggi, tubeless
Cerchio posteriore:
5,50”x17” cerchio a raggi, tubeless
PNEUMATICI:

Pneumatico anteriore:
120/70-17” Pirelli Scorpion Rally STR
Pneumatico posteriore:
180/55-17” Pirelli Scorpion Rally STR
ELETTRONICA:

Cruscotto:
LCD 5”, con finestre utente
multi configurazione

MOTORE:

Famiglia motore:
FMVE11
Potenza massima:
116 CV (85,4 kW) a 8000 rpm
Coppia massima:
108 Nm (11,0 Kgm) a 7000 rpm
Numero e disposizione cilindri:
V2- 87°
Cilindrata:
1187 cc
Sistema di raffreddamento:
a liquido
SOSPENSIONI:

Forcella:
Forcella telescopica rovesciata Ø 46 mm
totalmente regolabile in precarico, registro idraulico

in compressione ed estensione.

Corsa utile ruota:
120 mm
Sospensione posteriore:
Monoammortizzatore con
leveraggio progressivo di collegamento al forcellone,

totalmente regolabile in precarico (con comando

idraulico), altezza, registro idraulico in ritorno.

Corsa utile ruota:
110 mm

 

Competenze

Postato il

21 Marzo 2022