Una moto concepita per le corse, ma al tempo stesso facile da gestire. La Fantic 125 è la moto ideale sia per accompagnare i roockies nella loro crescita agonistica, sia per i piloti esperti alla ricerca di ambiziosi traguardi.
Il pacchetto Fantic, progettato e realizzato tutto in Italia, è frutto del lavoro di esperti motoristi in materia due tempi oltre a severi collaudi al banco prova e soprattutto in pista.
Un perfetto connubio tra performance del motore, ciclistica straordinaria, ergonomia, agilità, che supera ogni limite finora concepito.”
MOTORE: POTENZA E PRONTEZZA DI REAZIONELa “power unit” della XX 125 Cross parte dalla base del motore Yamaha 125cc 2 tempi, ma presenta significative modifiche. L’ottavo di litro sviluppato da Fantic dimostra un perfetto equilibrio tra linearità di utilizzo dai bassi ai medi regimi accompagnato da una grande potenza agli alti.
La centralina CDI, sviluppata direttamente dal reparto corse Fantic, garantisce la combustione perfetta ad ogni regime di giri. L’espansione by Arrow studiata ad hoc per uso MX – ad alti regimi in gara, il silenziatore con corpo trafilato in alluminio ed il carburatore Mikuni TMX 38mm completano il pacchetto tecnico del propulsore.
Lavorando sull’ottimizzazione della gestione di motore, scarico e centralina, si sono raggiunte performance che pongono la nuova XX 125 ai vertici della categoria.
CICLISTICA DI RIFERIMENTOXX 125 vanta la ciclistica più competitiva della sua classe. E’ dotata di un telaio precississimo, tecnologico, in alluminio a semi-doppia culla. Garantisce grande reattività, rigidità elevata e leggerezza senza eguali.
Le sospensioni Kayaba, da anni punto di riferimento nel mondo off-road, non necessitano di presentazioni. La forcella Kayaba SSS (Speed Sensitive System) da 48mm, 300mm di corsa e completamente regolabile, si adatta ai vari livelli di guida, dal principiante al professionista in gara. Anche il monoammortizzatore è Kayaba, con 315mm di escursione ruota.
Il reparto frenante è Nissin, potenza e modulabilità sia per l’anteriore che al posteriore, con disco idraulico da 270mm sull’anteriore e 245mm sul posteriore.
Completano l’equipaggiamento i cerchi Excel 21×1.60 – 19×1.85 su cui sono montati pneumatici Dunlop serie MX 80/100-21 – 100/90-19. La rapportatura finale è 13:48.
ERGONOMIA AL TOPIl centro stile Fantic ha lavorato in parallelo con il test team sviluppando l’ergonomia secondo i dettami della guida del motocross e del supercross moderno. Il triangolo sella-pedane-manubrio si distingue per l’ottimo comfort conferito al pilota. L’ergonomia e la posizione di guida sono state studiate dal reparto corse Fantic, introducendo un serbatoio molto snello, convogliatori e fianchetti che evitano intralci e sella che permette libertà di guida e di posizione.
La parte centrale della moto caratterizzata da una linea snella, offre il massimo controllo e la massima stabilità sul veloce. Il ridotto ingombro centrale è sinonimo di forte presa con la zona quadricipiti-ginocchia e permette al pilota grande libertà di movimento e controllo sulle curve, sui salti e sulle whoops. Il manubrio è in alluminio da 28.